Home » Formazione e Certificazione del Personale » Scuole AQM » Scuola di Trattamenti Termici

Scuola di Trattamenti Termici

 

AQM forma Figure Professionali con competenze teorico pratiche dei Trattamenti Termici dei Metalli per operare nei reparti che eseguono Trattamenti Termici, negli Uffici Tecnici di Progettazione, nelle Attività di Controllo Qualità e negli Uffici Acquisti e Vendite.

Scuola di Trattamenti Termici

 

L’inaugurazione della Scuola di Trattamenti Termici ha avuto luogo il 15 Settembre 2006.
La Scuola è stata creata con l’obiettivo di formare figure professionali qualificate a vari livelli, con competenze teorico- pratiche relative al processo speciale di trattamento termico dei metalli ed in particolare delle leghe ferrose (acciai e ghise) e leghe non ferrose (alluminio e rame).

L’offerta formativa è rivolta in linea generale al personale che opera nei reparti che eseguono trattamenti termici, negli uffici tecnici di progettazione, nelle attività di controllo qualità e negli uffici acquisti e vendite.

I corsi di Trattamenti Termici sono i seguenti: Addetto, Operatore e Tecnologo, Trattamenti termici al servizio del prodotto e degli utilizzatori, Corso di Pirometria.

In particolare, i corsi di Addetto, Operatore e Tecnologo mirano alla formazione di Figure Certificate (secondo regolamento IIS Cert  Quas 094R) e  pertanto, previo superamento esame, al conseguimento  di un Diploma specifico.

 

Corso Addetto Sala Trattamenti Termici (figura certificata)

 

Le finalità del Corso Addetto Sala Trattamenti Termici sono il far acquisire una conoscenza metallurgica elementare e capacità pratiche per gestire i cicli di trattamento termico su pezzi metallici nei reparti delle imprese metalmeccaniche o nelle imprese di trattamento termico conto terzi, sfruttando procedure già definite e validate.  Possiede, inoltre, conoscenze di base e capacità per il controllo dei risultati dei cicli termici, tramite misure di durezza nelle diverse scale Brinell (HB), Vickers (HV) e Rockwell (HR).

Il corso ha durata di 24 ore prevede l’esame di qualifica

Destinatari

Operatori dei reparti di trattamento termico

 

Corso Operatore Trattamenti Termici (figura certificata)

 

Le finalità del Corso Operatore Trattamenti Termici sono di formare e qualificare la figura professionale di Operatore Trattamenti Termici, che deve possedere una conoscenza metallurgica elementare e capacità pratiche per gestire i cicli di trattamento termico su pezzi metallici nei reparti delle imprese metalmeccaniche o nelle imprese di trattamento termico conto terzi, sfruttando procedure già definite e validate. Possiede, inoltre, conoscenze di base e capacità per il controllo dei risultati dei cicli termici, tramite misure di durezza nelle diverse scale Brinell (HB), Vickers (HV) e Rockwell (HR).

Per accedere al corso di Operatore sale di trattamento termico non è richiesta alcuna specifica competenza o esperienza, salvo la licenza di scuola media inferiore.
Il corso ha durata di 40 ore prevede l’esame di qualifica

Destinatari

Capo reparto ed operatori dei reparti di trattamento termico e addetti al controllo dei risultati dei trattamenti termici.

 

Corso Tecnologo dei Trattamenti Termici (figura certificata)

 

Il Corso ha l’obiettivo di formare e qualificare la figura professionale di tecnologo dei trattamenti termici, che possiede una buona conoscenza metallurgica dei trattamenti termici e la capacità di scegliere o redigere e validare la procedura di trattamento termico (ciclo termico) più idonea per conferire ai metalli le caratteristiche richieste.
Alla fine del Corso il partecipante possiederà inoltre conoscenze dei metodi di controllo dei risultati dei trattamenti termici, tramite prove meccaniche fondamentali (durezza, trazione e resilienza) ed esami macro e micrografici.

Il corso ha durata di 96 ore prevede l’esame di qualifica

Destinatari

Responsabili dei reparti di trattamento termico, addetti controllo dei processi e dei prodotti trattati termicamente; Responsabili dei controlli qualità e della gestione dei sistemi qualità.

 

Corso Trattamenti Termici al Servizio del Prodotto degli Utilizzatori

 

Il corso, molto completo e con un taglio di approfondimento tecnico culturale sulla materiale,   vede  come finalità principale il conferire ai partecipanti un’adeguata conoscenza dei trattamenti termici dei metalli e  delle procedure di trattamento (cicli termici); panoramica sui metodi di controllo dei risultati dei trattamenti termici eseguiti, e delle principali prove di laboratorio: prove meccaniche fondamentali (durezza, trazione e resilienza) ed esami metallografici.

Il corso ha durata di 40 ore. Attestato di Frequenza

Destinatari

Le competenze acquisite sono particolarmente utili al personale degli uffici tecnici addetto alla progettazione, del controllo qualità e collaudo e degli uffici acquisti e vendita dei prodotti trattati termicamente.

 

Corso Introduzione alla Pirometria CORSO AMS2750

 

OBIETTIVI specifici del corso sono quelli di:

  • Ottenere una conoscenza approfondita dei controlli pirometrici applicabili al trattamento termico;
  • Discutere l’applicazione dei controlli pirometrici all’interno della tipica struttura di trattamento termico;
  • Ricevere chiarimenti sull’intento e l’interpretazione di SAE AMS 2750-F inclusi sensori di temperatura, strumentazione, classificazione forno, SAT e TUS

Il corso ha durata di 16 ore. Attestato di Frequenza

Destinatari

Questa formazione è consigliata a coloro che sono coinvolti nella pirometria, i responsabili della qualità, il personale della manutenzione, i tecnici della pirometria, direttori di produzione e chiunque sia coinvolto nella conduzione, revisione o acquisto di servizi di pirometria.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Inserisci i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di AQM.

Settore

Trattamento dei Dati

Grazie di esserti iscritto, controlla la tua email per il messaggio di conferma.